Riconoscimento dei gesti

Il riconoscimento dei gesti (in inglese gesture recognition) è un argomento dell'informatica e delle tecnologie del linguaggio che ha l'obiettivo di interpretare i gesti umani attraverso algoritmi matematici.

I gesti si creano con qualsiasi movimento del corpo ma per lo più sono movimento adempiuti con viso o mani. Oggi, si è focalizzati nel riconoscimento delle emozioni attraverso il riconoscimento dei gesti di mani e faccia. Molti approcci sono stati adottati usando algoritmi di macchine fotografiche e visione artificiale per interpretare il linguaggio dei segni.

Tuttavia, l'identificazione e il riconoscimento della postura, dell'andatura, della prossemica, e i comportamenti umani sono anche l'oggetto delle tecniche di riconoscimento gestuale.

Il riconoscimento dei gesti può essere visto come una maniera per i calcolatori di iniziare a comprendere il linguaggio del corpo umano, iniziano a costruire così una più ricca interazione tra uomo e macchina che piuttosto che usare interfacce testuali o grafiche limitate per lo più da una tastiera e un mouse come dispositivi d'ingresso dati, permettendo così all'uomo anche una interazione più naturale.

Sarebbe possibile puntare un dito verso lo schermo del computer in modo che il cursore si sposterà di conseguenza. Il riconoscimento dei gesti può essere condotto con tecniche di visione artificiale e di elaborazione digitale delle immagini.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search